Si possono allattare bambini di età superiore all'anno per gli stessi motivi dei neonati: è un modo di coccolarli, di rassicurarli e di calmarli.

Infatti, le mamme allattano i loro figli più grandicelli perché ne capiscono i bisogni, vogliono dar loro conforto e sicurezza, perché apprezzano la vicinanza che crea l'allattamento, riconoscendone i vantaggi per la salute.

Allattare un bambino oltre l'anno vuol dire aiutarlo a crescere. Alcuni esperti affermano che un bambino grandicello non svezzato dal seno potrebbe avere difficoltà nel diventare indipendente. Tuttavia, di solito, i bambini più timorosi e attaccati alla mamma sono invece quelli che a cui è stato richiesto di essere troppo indipendenti troppo presto. Un bambino allattato vede tutti i suoi bisogni di dipendenza soddisfatti, ed è per questo che la vicinanza e la disponibilità della mamma attraverso l'allattamento è il modo migliore di aiutarlo a crescere.

L'allattamento materno può insegnare a un bambino più grandicello l'idea di "disciplina", qui intesa nel senso di imparare a distinguere cosa è buono e giusto, senza essere punito per il comportamento che normalmente ha un bambino di quella età. Per imparare a essere disciplinato, un bambino ha bisogno di sentirsi bene con se stesso e con il suo mondo. L'allattamento lo aiuta a sentirsi bene con se stesso, proprio perché soddisfa i suoi bisogni.

I bambini più grandicelli hanno il mondo intero da esplorare e l'allattamento fornisce loro un momento tranquillo e calmo nella loro vita in costante movimento.

Come per i neonati, anche per i bambini più grandicelli l'allattamento comporta vantaggi per la salute. Infatti il latte materno continua a fornire anticorpi e vitamine e può proteggerli da allergie e malattie. Se il bambino si ammala, l'allattamento può aiutare a confortarlo. Infatti, il bambino con lo stomaco in disordine può non tollerare nulla se non il latte della mamma.

Sfortunatamente, non si vedono spesso mamme che allattano bambini oltre l'anno. Se c'è vicino a te un gruppo de La Leche League, frequentarlo può essere una buona occasione per conoscere altre mamme che allattano bambini oltre l'anno.

Di recente il Ministero della Salute italiano ha pubblicato sul suo sito un comunicato che ribadisce la correttezza dell'allattamento di lunga durata, trovi il comunicato qui

Puoi approfondire tutti questi aspetti contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League, in particolare il libri "Allatti ancora?" e "Genitori di giorno e di notte".