Vorrei provare a recuperare l'allattamento dopo un'interruzione. Come posso rilattare?

Qualche volta una madre decide di recuperare l'allattamento, a causa di un'emergenza, quando c'è una scarsità di altro cibo, dopo una separazione ecc. Spesso una madre può ricostruire con successo la produzione di latte, con pazienza e con determinazione (e con un bambino collaborativo!). Il volume Allattamento al seno - Il Libro delle Risposte, pubblicato da La Leche League, raccomanda le seguenti strategie per rilattare e indurre la lattazione, o per incentivare la produzione di latte:

- Attaccare il bambino al seno per ogni pasto e per conforto anche fra i pasti il più spesso possibile. 

- Estrarre spesso il latte (manualmente o con un tiralatte). 

- Usare un dispositivo di alimentazione supplementare (se è disponibile e se le condizioni sanitarie sono abbastanza sicure per usarlo in maniera corretta) per offrire latte in aggiunta mentre il bambino succhia al seno. 

- Si possono anche anche usare erbe o additivi che conducono ad un aumento di latte (le erbe utili sono elencate in una risposta). Se pensi di usare erbe o altri farmaci per aumentare la produzione di latte, accertati di allattare in ogni caso il bambino frequentemente, in modo da rimuovere più latte possibile. Questo aiuterà ad evitare infezioni al seno (mastiti) o dotti ingorgati.

- Leggi anche la risposta su Come posso incrementare la mia produzione di latte? che contiene suggerimenti preziosi per ri-lattare, ed il nostro articolo su come si produce il latte che contiene informazioni preziose su come la produzione di latte si avvii e si mantenga.

Puoi approfondire ulteriormente questo argomento contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League.