L'allattamento può prevenire le malattie?

È stato dimostrato che l'allattamento protegge il bambino da molte malattie, come dolorose otiti, malattie del tratto respiratorio superiore ed inferiore, allergie, problemi intestinali, raffreddori, infezioni varie dovute a diversi virus e batteri (compresi stafilococchi, streptococchi, salmonella ed escherichia coli), molti tumori infantili, meningiti, polmonite, infezione del tratto urinario, SIDS (Sudden Infant Death Syndrome, o morte in culla) e fornisce una protezione che dura tutta la vita contro il morbo di Crohn, colite ulcerosa, diabete del tipo insulino-dipendente e, per le donne, contro il cancro al seno e alle ovaie.

Alla nascita, il sistema immunitario del bambino è ancora molto immaturo: il tuo latte trasmette al bambino immunità alle malattie a cui tu sei stata esposta, ogni volta che lo allatti. Oltre al sistema immunitario solo il seno può produrre anticorpi! Ciò significa che se il bambino è stato esposto a qualche germe che la madre non ha ancora incontrato, lo trasmetterà alla mamma alla poppata successiva; nel corso di questa poppata il seno stesso produrrà e trasmetterà al bambino gli anticorpi per il particolare microrganismo in questione. Quando arriva il momento della poppata successiva, l'intero sistema immunitario sta lavorando per fornire immunità. Se la madre è stata esposta a qualunque batterio o virus, il suo corpo produce i relativi anticorpi, passando anche questi al bambino nel latte. È un sistema stupefacente.

La ricerca dimostra che il sistema immunitario del tuo bambino non sarà maturo ancora per molti anni. Mentre questo si sta sviluppando, il piccolo può essere protetto dal tuo latte. Il suo sistema immunitario si svilupperà inoltre più velocemente di quello di un bambino nutrito artificialmente.

Questo significa per caso che i bambini allattati non si ammalano mai? No, certamente no. Tuttavia, quando riceve il latte della sua mamma, il bambino si ammala in modo meno grave e per meno tempo rispetto a un bambino che venga nutrito artificialmente.

Il latte materno è un liquido prezioso sempre a disposizione per tuo figlio!

Puoi approfondire questo argomento contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League.