COMUNICATO STAMPA

1-7 ottobre 2005:

Settimana Mondiale  dell’Allattamento al seno Anche La Leche League Italia partecipa alla Settimana Mondiale dell’Allattamento al seno

Tema del 2005

Allattamento e cibi per la famiglia: salutari e fatti con amore

Nutrire con altri cibi mentre l’allattamento al seno procede

 

Lo scopo della SAM 2005 è di:

* Attirare l’attenzione sul valore dell’allattamento prolungato oltre i 2 anni.
* Suscitare la consapevolezza dei rischi e dei costi dell’introduzione di altri cibi e bevande prima dei 6 mesi in bambini nutriti al seno e quindi rafforzare il sostegno per l’allattamento esclusivo al seno fino a 6 mesi di vita.
* Aggiornare le informazioni e le idee sui tipi di cibi e bevande necessari ai lattanti più grandi e ai bambini piccoli dopo i 6 mesi.
* Confrontare le idee per rendere l’alimentazione complementare più semplice, più salutare e farne un momento di apprendimento e di amore.

Per un migliore inizio della vita, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’UNICEF e le associazioni mediche in tutto il mondo raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni ed oltre. Il tema della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) di quest’anno è continuare l’allattamento al seno e introdurre altri cibi dopo i 6 mesi di vita. Mira a sensibilizzare opinione pubblica sui 6 mesi e ad aiutare il passaggio dall’allattamento esclusivo all’allattamento abbinato ai cibi mangiati insieme al resto della famiglia, il tutto fatto in un modo amorevole e salubre.

La Leche League (Lega per l’allattamento materno) è un’organizzazione internazionale volontaria, apolitica, aconfessionale, non a scopo di lucro, costituita per fornire informazioni, sostegno ed incoraggiamento alle madri che vogliono allattare al seno il proprio bambino. Le consulenti della Leche League assistono in tutta Italia le madri, attraverso contatti telefonici, via internet e cicli di incontri mensili. Negli incontri de La Leche League le mamme possono trovare tutte le informazioni pratiche che occorrono per affrontare al meglio l’allattamento e i primi mesi di maternità, ma anche e soprattutto uno spazio nel quale scambiare liberamente le esperienze, ricevere sostegno e trovare occasioni di amicizia. La Leche League offre alle mamme diverse pubblicazioni per la gestione dell’allattamento e dello svezzamento, tra cui i manuali L’arte dell’allattamento Materno, Svezzamento passo dopo passo, Genitori di giorno e di notte, ed oggi il nuovissimo Libro delle risposte.

In media ogni consulente aiuta e sostiene circa 250 mamme all’anno

25.000 mamme in Italia ogni anno

ricevono l’aiuto de La Leche League

 

Contatti stampa:

Martina Carabetta, Presidente de La Leche League Italia, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 06-4072326,

La Leche League Italia, http://www.lalecheleague.org/Lang/LangItaliano.html

Carla Scarsi, Relazioni Esterne, tel 340 9126893, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CON VIVA PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE