Essere madre di un bambino grandicello offre nuove sfide e molte occasioni per crescere insieme; ma allattare ancora un bambino di 9 mesi, un anno o anche di più è ancora più arricchente.
Nella nostra società, tuttavia, la mamma che dà ancora il seno a un bambino che parla e cammina può avere l’impressione di navigare in acque sconosciute. In una cultura come l’attuale, dove già allattare un bambino oltre i 6 mesi è diventata un’eccezione, una mamma dove può trovare il sostegno e le informazioni corrette su una pratica che le donne hanno seguito per millenni?
Norma Jane Bumgarner, in Allatti ancora? affronta l’esperienza di allattare un bambino che inizia a camminare, inserendola nel contesto dell’intera relazione madre-figlio, e sostenendone la normalità sulla base di ampie evidenze biologiche, culturali e storiche. Il titolo originale, Mothering your nursing toddler, letteralmente vuol dire "Fare la mamma del tuo bambino grande allattato al seno". Infatti, allattare, più che modo per nutrire, è un modo per accudire un bambino, e questo non vale solo per i primi mesi.
Le mamme che hanno provato questa bellissima ed appagante esperienza possono confermarlo. Al testo originale sono stati aggiunti commenti ed esperienze tutte italiane che rispondono alle domande che seguono ed a tantissime altre.
Fino a quando hai pensato di allattare tuo figlio? Sei mesi? Otto mesi? Un anno?
E cosa ne pensi se alla festa per il primo compleanno il tuo bimbo prenderà ancora il seno?
Il latte materno dopo i primi mesi è “acqua”?
Allattare a lungo rende il bambino “insicuro” e “dipendente”?
Il bambino mangerà mai cibi solidi se è ancora allattato?