Ecco alcuni suggerimenti che molte mamme hanno trovato utili contro la candida al seno.
Importante: nessuno è sostitutivo delle cure mediche, interpella il medico per avere una diagnosi e farti prescrivere una cura, e interpella il pediatra per far prescrivere la cura per il bambino. Spesso la cura data al bambino con l’applicazione di un gel apposito in bocca può essere utilizzata anche da te per l’applicazione sul seno.

  • Elimina gli eccessi di zucchero dalla tua alimentazione
  • Cura la tua flora batterica intestinale assumendo fermenti lattici
  • Sterilizza quotidianamente giocattoli, copricapezzoli e tiralatte e lava ad alta temperatura tutto quello che viene a contatto con il seno
  • Lavati le mani molto spesso, e specialmente dopo l’igiene personale e i cambi di pannolino.

Nonostante non sempre entrambi manifestino sintomi, spesso sia il bambino sia la mamma hanno il mughetto e, se viene curato solamente uno dei due, l’infezione continua inesorabilmente a passare dall’uno all’altro. Quindi, se sospetti che tu o il bambino abbiate contratto il mughetto, assicurati che entrambi (e spesso anche il papà) siate controllati e curati. Avere la candida è un po’ come avere i pidocchi. Curare un solo membro della famiglia significa vedersi ripresentare il problema dopo pochi giorni o poche settimane.

Puoi approfondire questo argomento contattando una Consulente de La Leche League consultando le pubblicazioni de La Leche League.