Sì. Quando scopri di essere incinta non devi necessariamente interrompere l’allattamento, molte mamme continuano ad allattare in gravidanza mentre altre decidono di smettere.
Potresti essere preoccupata di continuare perché ti è stato consigliato di smettere dal medico o da amici/famigliari o forse ti stai chiedendo se può essere dannoso continuare.
Puoi provare a capire quale fondamento abbiano le indicazioni che hai ricevuto e che relazione hanno rispetto al tuo stato di salute fisico ed emotivo.
Esistono motivazioni reali per cui ti è stato consigliato di smettere (emorragie importanti, stanchezza fisica, crampi forti e dolorosi, indicazione di riposo assoluto anche da rapporti sessuali, cerchiaggio ecc.)?
Il Ministero della Salute ha pubblicato un documento che trovi cliccando qui in cui si conclude che “Non è documentato in letteratura un aumentato rischio di aborto” e che “Non è documentato che la suzione al seno collegata all’allattamento al seno possa determinare parto pre-termine per attivazione delle contrazioni uterine”.
Se il tuo desiderio è quello di continuare ad allattare, sappi che esistono strategie che ti possono aiutare e allo stesso tempo possono tutelare la tua salute e il tuo allattamento (poppate a tempo, riposo da tutto il “resto”, fine graduale dell’allattamento...)
Puoi approfondire ulteriormente questo argomento contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League.