Fin dall'adolescenza, ho sempre sofferto di mastopatia fibrocistica, in forma abbastanza accentuata, tanto che avevo appena 16 anni quando ho eseguito la prima mammografia di controllo. E ho continuato così negli anni, con controlli ecografici e visite periodiche, nonché terapie farmacologiche, ma senza miglioramenti evidenti. Ho dovuto inoltre eseguire l'esame di ago-aspirazione, per accertare la natura di alcune cisti presenti nel seno, di 1-2 cm. di grandezza, che per fortuna sono risultate benigne. Ma il problema permaneva ed era fastidioso, anche perché il seno era molto dolente in alcuni momenti del mese e nulla sembrava attenuare i disturbi.
Poi, due anni fa, sono diventata mamma del mio splendido bambino che allatto ancora al seno. Con la gravidanza e questo prolungato allattamento avevo un po' diradato i controlli, ma mi sentivo meglio alla palpazione manuale che ero abituata ad eseguire e mi sembrava di riscontrare un miglioramento. Era però necessario una conferma medica e quest'anno mi sono sottoposta ad esame presso l'ospedale, e successivamente ad ecografia di controllo.
Il medico che mi ha visitato si è espresso favorevolmente rispetto all'allattamento al seno, anche se con meraviglia a causa della durata per lui molto insolita, trovando un cambiamento nella mia situazione. Anche gli esami strumentali confermavano un netto miglioramento, con scomparsa delle cisti più grandi e un tessuto più omogeneo.
Tutto questo è documentabile, ed alle molte mamme col mio stesso problema auguro un felice allattamento, sperando che possano, grazie ad esso, riscontare un miglioramento come è successo a me.