Il colostro fornisce non solo un nutrimento perfetto su misura per i bisogni del neonato ma anche una grande quantità di cellule vive che proteggono il bambino da molti agenti nocivi. La concentrazione di fattori immunitari è molto più alta nel colostro che nel latte maturo.
Il colostro è una formidabile difesa naturale. Contiene notevoli quantità di un anticorpo chiamato immunoglobulina secretoria A (IgA) che è una sostanza nuova per il neonato. Prima di nascere il bambino ha ricevuto i benefici di un altro anticorpo, chiamato IgG, attraverso la placenta. Mentre l’IgG operava attraverso il sistema circolatorio del bambino, l’IgA lo protegge nelle parti del suo corpo più soggette all’attacco dei germi, come le mucose di gola, polmoni e intestino. In particolare, il colostro svolge un ruolo molto importante nel tratto gastrointestinale: gli intestini di un neonato sono molto permeabili. Il colostro ne sigilla i pori distribuendosi, come una vernice, lungo il rivestimento gastrointestinale e formando una barriera che previene al massimo la penetrazione di sostanze estranee e di conseguenza l’eventuale sensibilizzazione del bambino agli alimenti consumati dalla madre.
Il colostro contiene anche un’alta concentrazione di leucociti, ossia i globuli bianchi che distruggono batteri e virus che causano malattie.
Per tutti questi motivi è un alimento veramente importante per il neonato, a maggior ragione per un bambino prematuro che ha un grande bisogno di protezione immunitaria.
Puoi approfondire questo argomento contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League.