COMUNICATO STAMPA 

 

La LECHE LEAGUE ITALIA a Roma e a Jesolo il 21 aprile per la 3a Giornata della Salute della Donna

Roma, 17 aprile 2018 - La promozione della salute della donna e del bambino costituiscono obiettivi generali dell’ultimo Piano sanitario nazionale e a Roma il 21 aprile si tiene la Giornata Nazionale dedicata alla Salute della Donna; in occasione di tale Giornata le Amministrazioni Pubbliche, anche in coordinamento con le associazioni di volontariato, promuovono l’attenzione e l’informazione sul tema del benessere della donna.

La Leche League Italia, che sarà presente in via Ribotta presso la sede del Ministero della Salute con uno stand informativo che fungerà anche da Baby Pit Stop per la manifestazione romana, ha organizzato (in occasione del suo Convegno interno annuale) un incontro aperto alle mamme e alle famiglie di Jesolo. 

La salute della donna (e non solo quella del neonato) trova un’enorme vantaggio nell’allattare. La Leche League si occupa da 61 anni in tutto il mondo di sostegno all’allattamento e tutto ciò che riguarda il progresso compiuto in questi 60 anni nel mondo e in questi ultimi 40 in Italia per quanto riguarda la cultura comune sull’allattamento vede in prima linea (ma anche dietro le quinte) Consulenti de La Leche League che si sono battute per inserire modalità, regolamenti, sanzioni, direttive, finanche parole nuove per modificare l’esistente. Esistente che era stato creato a tavolino negli anni Venti/Cinquanta del secolo scorso, sovrapponendo le esigenze della popolazione mondiale e poi italiana in uscita dalla guerra di “dare il meglio” ai propri figli, con un’epoca di illuminismo scientifico e di cieca fiducia nei ritrovati della scienza, senza ancora avere chiarezza delle manipolazioni attentamente pianificate dalle aziende commerciali e dalle multinazionali della formula artificiale e dei preparati industriali da introdurre nei primi mesi di vita dei neonati.

La Leche League è un’associazione di donne totalmente indipendenti, mamme interessate al benessere proprio, dei propri figli e della salute innanzitutto, e ha fondato una “resistenza” a queste manipolazioni, combattendo contro impostazioni cosiddette “scientifiche” e “inconfutabili” che in realtà si sono rivelate confutabilissime e che – per fortuna – in questi ultimi 20 anni hanno fatto passi da gigante tornando INDIETRO lungo la strada del rispetto della natura e della semplice attenzione alla fisiologia.

Oggi La Leche League è un colosso di livello globale, senza sponsorizzazioni, senza scopo di lucro, gestito e portato avanti da madri il cui scopo è sostenere altre donne nella normale gestione dell’allattamento e promuovere le informazioni scientifiche sia presso le famiglie sia presso la classe medica.

I benefici dell’allattamento per mamma e bambino sono stati confermati in questi ultimi anni da innumerevoli documenti (anche ufficiali del Ministero della Salute, ma in particolare dall’OMS, che non si riferisce alle popolazioni del terzo mondo bensì a tutta la popolazione mondiale, ivi compresa quindi quella europea ed italiana) che ribadiscono l’assoluta inferiorità della formula artificiale rispetto alla nutrizione fisiologica, ed indicano con chiarezza nei motivi legati al marketing il fallimento della maggior parte degli allattamenti.

Per contro le informazioni, il sostegno, il passaggio di esperienza “da mamma a mamma” permette alle donne (ancora una minoranza, purtroppo) di recuperare la fiducia in se stesse, nella loro capacità di madri nutrici e sostanzialmente permette di recuperare una fiducia nella coppia composta da loro e dai loro bambini come “esperti” di qualcosa che esiste da quando abbiamo sviluppato la funzione di mammiferi.

Nel corso della manifestazione romana ed a Jesolo le Consulenti de La Leche League saranno a disposizione di operatori sanitari e famiglie per promuovere con una solida base di evidenze scientifiche la cultura dell’allattamento. In entrambe le manifestazioni La Leche League coglierà l’occasione per promuovere la freschissima nuova edizione del suo Manuale, quel “L’arte dell’allattamento materno” che è stato letto nel corso degli ultimi 60 anni da milioni di famiglie.

.

Per contatti stampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cell 340 9126893

 

Per scaricare il comunicato stampa in pdf clicca qui