Quando arriva un nuovo bambino è normale che quello più grande si senta escluso. Cerca di rassicurarlo riguardo al tuo amore riempiendolo di abbracci e bacini. Ricordagli che anche lui un tempo era piccolo e aveva bisogno di essere tenuto in braccio e allattato al seno per molto tempo. Mostragli le foto o i filmini di quando era più piccolo.

Organizza un divano o una poltrona dove tu possa allattare comodamente il piccolo e dove il bambino più grande si possa accoccolare accanto a te. Oppure metti vicino a questo posto una seggiolina e un tavolino, in modo che il più grande possa giocare mentre tu stai allattando il piccolo. Consulta L'arte dell'allattamento materno per avere idee sui giocattoli e i giochi che tengano tuo figlio occupato mentre allatti.

Un marsupio o una fascia ti permettono, con un po' d'esercizio, di allattare e contemporaneamente muoverti per la casa quando è necessario. Quando il piccolo dorme dedica tutta l'attenzione agli altri bambini. Colma i loro "vuoti d'amore" quando hai tempo e probabilmente non avvertiranno nessun bisogno impellente o la spinta improrogabile a litigare proprio quando per te è il momento di rispondere alle esigenze del nuovo nato.

Puoi approfondire questo argomento contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League.