Stai pensando allo svezzamento?

Tuo figlio può avere poche settimane o mesi, o essere un bambino grandicello che ancora poppa. Alcune madri decidono di continuare ad allattare finché il loro bambino non ne sente più la necessità: questo viene chiamato svezzamento naturale o guidato dal bambino. Nella società occidentale moderna è abbastanza inusuale, in altre parti del mondo rappresenta invece la norma. A un incontro de La Leche League troverai molte mamme che lo mettono in atto.

Se lo svezzamento rappresenta per te ancora un interrogativo, ossia se ti stai ancora chiedendo se svezzare o no, poniti alcune domande. Sei alle prime settimane e hai delle difficoltà con l'allattamento? Forse ti piacerebbe continuare ad allattare ma ti senti sopraffatta o al momento stai provando disagio? Ricorda che anche autorevoli organismi come l'Accademia di Pediatria Americana (American Academy of Pediatrics) sostengono che i bambini e le bambine stanno meglio quando sono allattati almeno un anno. Non esitare a chiamare la tua Consulente locale de La Leche League se hai problemi! La Consulente può aiutarti per risolvere alcune difficoltà che puoi incontrare. A volte solo parlare con una mamma che si è già trovata nella tua situazione, che comprende ciò che stai attraversando, può essere utile! Tutte le Consulenti de La Leche League hanno allattato almeno un bambino per un anno.

Se il tuo bambino non è più un neonato e vuoi svezzarlo esamina le tue motivazioni. Ti senti legata? Ti è difficile uscire di casa da sola? Se riesci ad imparare a fare più cose con la tua bambina o il tuo bambino, forse riuscirai a cambiare ritmo ed eviterai quella sensazione di essere in "trappola". Prova ad usare un marsupio, una fascia o uno zainetto per portare tua figlia o tuo figlio, quando fai la passeggiata quotidiana. Uscire di casa all'aria aperta riduce molto lo stress. Fai amicizia con altre neomamme nel tuo gruppo de La Leche League. Riunendovi durante il mese, telefonandovi o scambiandovi e-mail giornaliere, ti terrai in contatto con il mondo esterno.

Inoltre, quando la tua bambina o il tuo bambino è piccolo, è abbastanza semplice uscire con il tuo partner e con i vostri amici. Un bambino allattato si può portare ovunque. Puoi andare al ristorante o al cinema. Fate dei turni per tenere la bambina o il bambino o poggiala/o sul suo seggiolino, se è ben sazia/o e contenta/o. Molti bambini si addormentano facilmente poppando al seno in un cinema al buio.

Altri membri della famiglia (spesso una delle nonne) o amici fanno pressioni su di te per smettere di allattare? Qualcuno che non ha allattato affatto o l'ha fatto solo per poche settimane può non comprendere i benefici dell'allattamento prolungato. La pagina Come affrontare le critiche altrui: suggerimenti ed argomenti utili può fornirti alcune idee.

Se senti veramente che lo svezzamento faciliterà la tua vita, cerca di immaginare una situazione realistica: avrai comunque una bambina o un bambino che ha bisogno di essere allattato. Se ha meno di un anno, dovrai confrontarti con una spesa consistente e con la seccatura di dover preparare diversi biberon di formula artificiale al giorno. Il tuo bambino o la tua bambina vorrà ancora starti vicino e avrà bisogno di essere confortato/a nel suo mondo pieno di attività, a volte spaventoso e doloroso. L'allattamento può essere una "bacchetta magica" nel tuo repertorio di genitore. Calma un bambino bizzoso, lo aiuta ad addormentarsi, nutre un bambino malato che può rifiutare altri cibi, è una sicurezza in viaggio, ecc. Anche dopo aver smesso di allattare, sarai comunque un genitore che è consapevole che la bambina o il bambino avrà ancora bisogno di te!

Se ti senti veramente stressata e nervosa, puoi cercare aiuto. Puoi trovare qualcuno che intrattenga tua figlia o tuo figlio mentre sei a casa, per poterti riposare o sbrigare le faccende e la bambina o il bambino ti può essere portato per essere allattato quando è necessario. Anche ragazze molto giovani possono essere sorprendenti quanto a spirito materno e responsabilità. E i bambini spesso amano stare con loro perché sono allegre e giocose. I benefici dell'allattamento durano quanto l'allattamento e spesso vanno oltre. Questo è il più grande riduttore dello stress di essere genitori! 

Puoi approfondire questo argomento contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League.