Con i figli è davvero necessario scegliere fra il bastone o la carota? Parliamone!

Il libro de La Leche League Crescerli con Amore, parla proprio dell' avventura della disciplina dolce. Come gestire i capricci? Perché è così piagnucoloso? È vero, come dicono, che se non lo si mette subito in riga diventerà maleducato? Andare a letto deve necessariamente essere un incubo? Come possiamo porre dei limiti senza che diventi una prova di forza? Come gestire i sentimenti negativi che un bambino riesce a suscitare in noi genitori quando “tocca un nervo scoperto”?

In libreria ci sono scaffali pieni di libri, scritti da esperti, che spiegano come essere genitori, e che promettono tutte le risposte solo se si seguono i consigli dell’autore. Eppure molte tecniche, brillanti sulla carta, falliscono a tavola durante la cena. Nella realtà di tutti i giorni, che cosa deve fare un genitore?

Crescerli con Amore vuole aiutarvi a riconoscere e riaffermare la vostra saggezza interiore perché diventi il punto di partenza nell’avventura meravigliosa di essere genitore. Non si devono sacrificare o negare i propri sentimenti di tenerezza, né quelli dei figli. Si può essere se stessi e partire da qui.

L’essenza della disciplina dolce risiede in un’unica certezza: più si mette dolcezza nella propria vita e in quella dei propri figli, meglio è. Se ci si impegna onestamente affinché empatia e rispetto siano al centro del proprio modo di essere genitore, non si può sbagliare. Man mano che questa visione entra a far parte della propria famiglia, si crea uno spazio nel quale essere autentici, nel quale scoprire modi di impegnarsi nella ineffabile ma significativa arte di sviluppare un legame con i propri figli, anche commettendo errori, sentendosi comunque, lungo questo cammino, in pace con se stessi.

Crescerli con Amore è:

• per ogni genitore che desideri porre la comprensione al centro del suo modo di educare;

• gli amici, i nonni, o le altre persone care vicine ai genitori che hanno adottato la disciplina dolce;

• per i neogenitori che vogliano scegliere fra più alternative;

• per chiunque desideri saperne di più sulla disciplina dolce;

• per chiunque stia già mettendo in pratica la disciplina dolce e sia interessato ad approfondirne la conoscenza.

Crescerli con Amore può essere richiesto alle Consulenti de La Leche League Italia.

Hilary Flower vive in Florida a St. Petersburg col marito Ben e i loro tre figli Nora Jade (10), Miles (7) e Ramsay (3 anni). I suoi scritti sono apparsi su diverse riviste, tra cui Mothering Magazine, Salon.com e Brainchild. Ha conseguito il Master in geologia all’Università della California a Santa Barbara e la Laurea in letteratura all’Università della Virginia. Il suo precedente best seller Adventures in tandem nursing, è dedicato al tema di allattare insieme fratelli di età diversa, ed è pubblicato da La Leche League International.