Roma, 6 ottobre 2023 – In occasione della SAM-Settimana Mondiale dell'Allattamento 2023, il cui tema è: “Allattamento e lavoro - Tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”, La Leche League Italia presenta la nuova edizione del volume Allattare e lavorare SI PUÒ!.
Pubblicato per la prima volta nel 2012 e revisionato nel 2016, questo testo è stato aggiornato in base alle più recenti modifiche normative in tema di maternità, paternità e lavoro, e affronta ora i temi dello smart working, delle mamme che riprendono a fare i turni di notte, dei papà al lavoro, analizza l’uso dei più recenti modelli di tiralatte, è corredato di schede staccabili con la nuova tabella con i tempi di conservazione del latte materno e i 7 punti del sonno sicuro; infine, ma non per ultimo, caratteri ed impaginazione ne facilitano la lettura per tutte e tutti.
Il volume che la giornalista Giorgia Cozza ha scritto per La Leche League è ricco di testimonianze, di indicazioni bibliografiche e di suggerimenti pratici: la condivisione delle esperienze, cuore della filosofia de La Leche League e dell’aiuto “da mamma a mamma” è la struttura portante di questo libro così speciale, che viene in aiuto delle donne in un momento tanto particolare della loro vita.
Il rientro al lavoro dopo la maternità mette in crisi molte famiglie, tanto che il 18% delle donne rinuncia alla propria carriera e, tra quelle che invece tornano al lavoro, la maggior parte rinuncia invece a proseguire l’allattamento perché teme che le due cose non siano compatibili.
Ma non è vero. Allattare e lavorare SI PUÒ! è un libro che parla al cuore delle madri aiutandole ad organizzarsi in modo da conciliare lavoro e allattamento e, quando devono separarsi dal bambino, vivere il più serenamente possibile il distacco.
Sebbene le leggi italiane siano di per sé sufficientemente buone e garanti, parlare di prosecuzione dell'allattamento al momento del rientro al lavoro (che sia in casa, in bottega, in ufficio o in fabbrica) può suonare utopistico e irreale, ma il cuore di questo libro è formato proprio dall’esperienza e dalle testimonianze di tante mamme che “ce l’hanno fatta”.
Allattare e lavorare SI PUÒ! si propone di aiutare madri e bambini a non rinunciare necessariamente all’allattamento al rientro al lavoro. Speriamo in questo modo che l’indicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: “L’allattamento dovrebbe continuare fino a due anni e oltre, sino a che mamma e bambino lo desiderano”, non rimanga solo una manciata di parole, vuote di quel sostegno di cui tanto spesso le mamme hanno bisogno per continuare ad allattare serenamente.