Succede spesso che le mamme si preoccupino della produzione di latte nelle prime settimane. Nella maggior parte dei casi è una preoccupazione inutile. Vediamo alcuni segnali che indicano una buona crescita del tuo bambino:
- Appena arriva la “montata lattea” comincia a prendere peso
- Dopo almeno dieci/quattordici giorni, supera il peso della nascita
- Aumenta di peso, in media circa 30gr al giorno nei primi mesi, ma tieni presente che si tratta solo di una media e che il tuo bambino può prendere più o meno di così. Il pediatra terrà sotto controllo la crescita del bambino nel corso di visite regolari.
- Dal controllo dei pannolini osservi che si scarica almeno tre volte al giorno, con feci gialle più o meno abbondanti, e bagna bene altri cinque pannolini usa e getta (senza feci né odore)
- Si attacca al seno senza difficoltà e rimane attaccato
- Generalmente, nella prima parte della poppata tiene gli occhi aperti e guarda con interesse e dopo l’inizio della poppata, comincia a poppare più lentamente e deglutisce con regolarità
- Dopo la poppata, si dimostra soddisfatto almeno per qualche minuto
- Facilmente riesci a consolarlo portandolo di nuovo al seno e tra una poppata e l’altra a volte si mostra calmo e vigile
- Stai notando che si “riempie”, con cosce più grassottelle, guance più paffute e pieghe sempre più profonde ai polsi.
- Sta crescendo in lunghezza e la circonferenza della sua testa aumenta
Puoi approfondire ulteriormente questo argomento contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League.