Se il tuo bambino non è ancora in grado di attaccarsi efficacemente al seno, puoi provare a nutrirlo con un bicchierino o una tazzina. Esistono bicchierini morbidi fatti apposta per i neonati prematuri o di basso peso, ma il tappo di un biberon, un bicchiere da liquore o una tazzina da caffè sono ugualmente efficaci, purché non abbiano i bordi taglienti.

 

Bicchierino o tazzina

Questo metodo richiede un po’ di pratica e molta pazienza, ma è efficace e sicuro, una volta che avrai imparato come fare.

Nutri il tuo bambino ogni volta che mostra segnali di fame.

Lavati le mani; versa la quantità di latte che serve al tuo bambino in un bicchierino o in una tazzina. L’obiettivo non è che il tuo bambino beva, ma che lecchi il latte.

Avvolgi il tuo bambino in modo da mantenerlo caldo e sicuro. Tienilo in una posizione quasi verticale, sulle tue ginocchia, sostenendogli la testa e il collo con la mano.

 

 

Bicchierino o tazzina bAppoggia delicatamente il bicchierino sul labbro inferiore del tuo bambino e inclina il bicchierino fino a quando il latte raggiunge il bordo, poi lascia che sia il bambino a prendere il latte, leccandolo, come fanno i gattini.

Lui sarà in grado di decidere il ritmo delle leccate; ogni tanto farà delle pause. Assecondalo e aspetta che riprenda, mantenendogli il bicchierino appoggiato sul labbro inferiore e il latte a livello del bordo.

Osserva quando ti darà qualche segnale di sazietà. Potrebbe addormentarsi, oppure potrebbe chiudere la bocca; allora togli il bicchierino.

L’alimentazione con il bicchierino o con la tazzina dovrebbe essere comoda per il tuo bambino. Fai attenzione a non premere sul suo labbro inferiore o a posizionare il bicchierino troppo all’interno della sua bocca.

Tienilo sempre in posizione quasi eretta; ricorda che non deve mai essere nutrito da disteso. Non versargli mai il latte direttamente in bocca e non cercare di nutrirlo se sta dormendo.

Se hai un bambino prematuro o di basso peso, o se vuoi dare un’aggiunta con il bicchierino o con una tazzina, ricorda che puoi sempre contattare una Consulente de La Leche League per sostegno e informazioni.

Cliccando qui puoi vedere il bellissimo video del “Banco de Leite Humano de Meringà” che mostra una bambina nutrita con il bicchierino.

Puoi guardare anche il video 4A nella sezione VIDEO