Il morso del bambino può essere veramente doloroso. Molte di noi lo hanno sperimentato...

Potrebbe essere difficile rilassarsi ed apprezzare il momento dell’allattamento per il timore che il gesto si ripeta. Un tempo si diceva che quando il bambino morde è perché non gli interessa più poppare. In realtà, il morso durante la poppata è da associarsi raramente al desiderio di smettere di poppare. Ci sono molte ragioni per cui un bambino morde, ma la più comune (e la più semplice da risolvere) è una posizione scomoda. La posizione con cui solitamente lo hai sempre sorretto al seno potrebbe non essere più ottimale quando il tuo bambino è un po’ più grande; prova a controllare posizione e attacco e a modificare la sua posizione prestando attenzione a che il capo sia leggermente piegato indietro e il suo corpo non troppo lontano dal tuo. Ricorda di fargli aprire bene la bocca prima di attaccarsi al seno.

Se modificando la posizione il problema non si risolve, puoi valutare le seguenti possibilità:

  • Stanno spuntando (o spunteranno prima o poi) i denti? In alcuni casi i bambini mordono anche diverse settimane prima che i denti facciano la loro comparsa, ma di solito il morso si ripete nel periodo compreso tra la comparsa degli incisivi e lo spuntare degli altri denti, che rendono le gengive infiammate e gonfie.
  • È in corso un raffreddore o un’otite? È difficile deglutire quando si ha il naso chiuso.
  • Siete sotto stress? Il tuo bambino potrebbe voler richiamare la tua attenzione?
  • Sta semplicemente giocando?

Puoi approfondire questo argomento contattando una Consulente de La Leche League consultando le pubblicazioni de La Leche League.