Il latte materno è composto da anticorpi, grassi, proteine, zuccheri, aminoacidi, vitamine, minerali, ormoni e anche cellule vive tra le quali le cellule staminali che sembra vadano a “riparare” l’organismo del bambino. Il latte materno è un tessuto vivo come il sangue, e la sua composizione non è ancora completamente conosciuta.
L'allattamento risponde a molti dei bisogni fisici e psicologici del bambino (sete, fame, contatto fisico, sicurezza, calore, conforto),il latte materno si digerisce facilmente, si adegua all’età del bambino e ai bisogni del momento.
I bambini nutriti con la formula sono maggiormente esposti per frequenza ed intensità, rispetto ai bambini allattati, a numerose malattie infettive come malattie gastrointestinali, infezioni delle vie respiratorie, tonsilliti, otiti, sepsi, meningite, infezioni urinarie e a maggior rischi di malocclusioni dentali.
La nutrizione con formula è associata ad un rischio maggiore di contrarre diverse malattie fra le quali: diabete di tipo 2, colite, obesità, artrite reumatoide giovanile e anche ad un rischio maggiore di SIDS. In caso di patologie lievi come i “malanni di stagione”, il latte materno spesso è l’unico alimento tollerato proprio perché fisiologico.
Inoltre i bambini allattati spesso hanno convalescenza e fasi di recupero più brevi.

Puoi approfondire questo argomento contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League.